Convocato Comitato di Presidenza del Cgie

cdp_2
Mercoledì 20 gennaio 2021, ore 17.00, riunione del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Ai lavori partecipano il direttore centrale della Direzione Generale Sistema Paese, Min. Roberto Vellano, e i funzionari di vari Uffici.

Il Comitato di presidenza del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha convocato per il 20 gennaio 2021, ore 17.00, una riunione di lavoro in forma virtuale alla quale parteciperà il direttore centrale della Direzione Generale Sistema Paese, Min. Roberto Vellano, assieme con i funzionari dei vari uffici.

Anche all’estero gli effetti della pandemia da coronavirus causano effetti deleteri con ripercussione sulla vita e sulle attività scolastiche. La diversità legislativa dei vari paesi rende difficile la gestione centralizzata della proposta formativa

nelle scuole italiane all’estero di ogni ordine e grado e soprattutto nei corsi di lingua e cultura italiana. Col nuovo anno, inoltre, saranno avviati i programmi preparatori all’utilizzo delle nuove normative previste dalla nuova circolare applicativa della promozione della lingua e della cultura italiana entrata in vigore nel mese di agosto dell’anno scorso. Le novità introdotte da quest’ultima normativa vanno sostenute, verificate e richiedono una verifica da applicare con la maggiore flessibilità possibile, come ha garantito la Farnesina.

Roma, 19 gennaio 2021