Seminario: Gli Italiani nello Stato del Minas Gerais (Brasile)

Dal 6 al 10 ottobre 2020 in diretta streaming 10º Seminario Immigrazione Italiana nel Minas Gerais: “L’influenza italiana sullo sviluppo, sulla cultura e lo sport nello Stato del Minas Gerais”. Iniziativa promossa da “Ponte entre Culturas” e “CGIE”. (Foto Kátia Lombardi)

Il X Seminario sull’Immigração Italiana nel Minas Gerais si svolgerà in diretta streaming dal 6 al 10 ottobre 2020. L’ evento è promosso da “Ponte entre Culturas” e dal “Consiglio Generale degli Italiani all’Estero – CGIE” in partenariato con le Università Federali di Minas Gerais (UFMG) e di Juiz de Fora (UFJF) e con il patrocinio del Consolato d’ Itália in Belo Horizonte.

Aderiscono anche l’Istituto Statale dei Beni Culturali e Artistici (IEPHA-MG), il Comitato degli Italiani all’Estero (Comites MG) ed altri numerosi partners tra cui università, istituti, fondazioni, associazioni di categoria e circoli culturali, brasiliani, italiani e italobrasiliani.

Il seminario ha anche l’obiettivo di promuovere il dialogo tra Minas Gerais e l’Italia in diversi ambiti e, per questo motivo, il programma ha sempre dato spazio a temi contemporanei con la partecipazione di esperti italiani e brasiliani.

L’evento è multidisciplinare, pubblico e gratuito previa iscrizione. Tre le sessioni:

  1. Lo sviluppo economico e sociale regionale;
  2. La formazione culturale e identitaria nelle sue manifestazioni materiali e immateriali;
  3. La nascita, l’organizzazione e la diffusione dello sport.

Quest’anno si svolgerà on line in streaming su youtube.

Presentazione Seminario
Programma
Organizzatori e sostenitori