Cgie: auguri al mondo della scuola in Italia e all’estero

scuola
Alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, agli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero, l’augurio di un prospero e felice anno scolastico. Il ringraziamento del Cgie al corpo docente e al personale.

Oggi in Italia e in altri Paesi europei riaprono le scuole, nell’emisfero Australe e nel continente Nord americano invece gli studenti si avviano a concludere l’anno scolastico.

E’ un mondo complesso, entusiasmante e dal profondo senso pedagogico quello della scuola, che ci interessa da vicino e che va salvaguardato, difeso e sostenuto in particolare in questo difficile periodo di emergenza sanitaria nelle scuole e negli atenei in Italia e all’estero.

Tentiamo di educare le ragazze e i ragazzi, di formare gli studenti. Sosteniamoli per diventare cittadini sovrani. La scuola è il luogo dell’educazione e della formazione, dello sviluppo umano e sociale per preparare le future generazioni e la società del domani.

Alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, agli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado all’estero, l’augurio di un prospero e felice anno scolastico.

Agli insegnanti e a chi vive e lavora nel mondo della scuola e in quello universitario la riconoscenza e il ringraziamento da parte del Consiglio Generale degli Italiani all’estero per l’impegno a trasmettere e promuovere la conoscenza, la cultura e la nostra lingua. 

Michele Schiavone
Segretario Generale Cgie