Ricerca: Le nuove migrazioni italiane e il Coronavirus

coronavirus
Il mondo si allontana? L’impatto del coronavirus sulle nuove migrazioni italiane. Rispondi al questionario del Centro Altreitalie se sei residente all'estero da meno di 15 anni e aiutaci a capire come gli italiani all'estero hanno affrontato l'emergenza del Covid-19.

È on line il questionario che il Centro Altreitalie ha realizzato per studiare l’impatto del Covid-19 sulle nuove mobilità/nuove migrazioni italiane a livello globale. Oltre che sul questionario on line, rivolto ai migranti italiani degli ultimi 15 anni, la ricerca è effettuata attraverso interviste, raccolta di testimonianze e analisi di esperti affiancando così allo studio dei comportamenti dei soggetti, quello delle politiche istituzionali.

Come sostiene Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie, si propone di esaminare le reazioni dei protagonisti delle nuove migrazioni/mobilità nelle varie fasi, a partire dalla questione dei rientri in Italia allo scoppio della crisi per concludersi con la disamina delle ipotesi avanzate da docenti, politici e operatori sul futuro delle mobilità italiane.

Il questionario si trova all’indirizzo www.altreitalie.it/coronavirus.