Le linee guida per il turismo 2020 in Italia

Italia_VR2
Anche se l’estate 2020 verrà ricordata come quella delle vacanze ai tempi del Coronavirus, il turismo italiano è pronto a ripartire e ad accogliere nuovamente i turisti italiani e stranieri. E gli italiani residenti all’estero sono pronti per le loro vacanze in Italia.

Il turismo italiano è ripartito ed è pronto ad accogliere i turisti italiani, stranieri e gli italiani all’estero desiderosi di tornare ai loro paesi di origine. In tutto il paese si può usufruire di ogni normale servizio: musei e luoghi di cultura, alberghi, bar e ristoranti; sono tornati nuovamente operativi gli aeroporti, le stazioni e i servizi di trasporto; campeggi, rifugi di montagna e stabilimenti balneari si sono organizzati per accogliere in tutta sicurezza i viaggiatori.

Una sintesi è stata stilata dalla rivista online quivienna che ha raccolto le linee guida molto dettagliate contenenti misure sanitarie e di sicurezza per i turisti. Le informazioni più estese le potete trovare consultando il sito dell’Agenzia Nazionale Turismo e il sito dell’Anci di alcune Regioni.

Sono informazioni utili da leggere non soltanto per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in Italia ma anche per chi (finalmente) si recherà a casa per rivedere i propri amici e parenti.

Ci sono però ancora delle importanti misure sanitarie e di sicurezza in vigore da tenere a mente, ecco le più importanti:

  • in tutta Italia vige l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici al chiuso.
  • non è obbligatoria all’aperto tranne nel caso che non si possa mantenere la distanza di almeno 1 metro (unica eccezione è la Lombardia).
  • nei bar e ristoranti la mascherina va indossata all’ingresso del locale e quando ci si alza dal tavolo.
  • presso le spiagge e gli stabilimenti balneari si deve mantenere una distanza di almeno 1,5 metri dalle altre persone. Sono vietati gli sport di gruppo che potrebbero creare affollamenti.
  • all’interno di negozi e centri commerciali è obbligatorio indossare la mascherina.
  • anche nei musei e luoghi di cultura bisogna indossare la mascherina. L’ingresso potrebbe essere limitato ad un numero massimo di persone.

Linee guida nazionali | Sito ufficiale Italia.it Sito ufficiale Qui Vienna