Da Palermo all’Olanda: I Giovani italiani nel mondo!

palermo
Su impulso del Seminario di Palermo organizzato dal Cgie nella primavera scorsa, il 12 ottobre 2019 nella sede delle ACLI di Utrecht si è tenuto il primo appuntamento nei Paesi Bassi sugli Italiani di Seconda Generazione. Un breve resoconto dell’iniziativa in Olanda e due video sul Seminario di Palermo dedicato ai giovani italiani nel mondo.

L’impulso dato dal Seminario dei Giovani italiani nel mondo organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero dal 16 al 19 aprile 2019 a Palermo, incita Comites e Associazioni a promuovere eventi nei rispettivi Paesi.

Dopo le iniziative in Svizzera (San Gallo e Basilea), il 12 ottobre 2019, presso la sede delle ACLI di Utrecht, si è tenuto il primo appuntamento nei Paesi Bassi dedicato agli Italiani di Seconda Generazione.

Tre interventi su cittadinanza, lingua e identità, ed in chiusura la proiezione di un video-progetto sui figli degli italiani nati e cresciuti in Olanda. I relatori hanno cercato di rispondere alle seguenti domande: dove sono finiti i figli degli italiani? Cosa hanno fatto? Come si sono evoluti? Cosa provano, come si sentono, e soprattutto, si sentono ancora parte della comunità?

Nel dibattito che ne è seguito, è emersa la soddisfazione dei presenti per le relazioni e il lavoro del Cgie a tanti sconosciuto.

L’iniziativa, ispirata dal consigliere del CGIE Andrea Mantione, ha suscitato un interesse al di sopra di ogni aspettativa, con esaurimento di posti a sedere.

Seminario Giovani Palermo: il resoconto video dell’evento

“Video Emozionale”